la neuroriabilitazione in acqua

La neuroriabilitazione è la branca del mondo della fisioterapia che si occupa dei vari  disturbi che colpiscono il sistema nervoso, come ad esempio emiplegia, sclerosi multipla, parkinsonismi, atassie , PCI e paralisi dello SPE per citarne alcuni tra i più comuni.

 I deficit causati da disturbi neurologici sono innumerevoli in quanto dipendono da una considerevole serie di fattori: patologa, zona anatomica colpita, gravità del danno presente nella zona interessata e molti altri. 

" Il compito del fisioterapista all’ interno di un’equipe medico sanitaria che si occupi di tutti gli aspetti della malattia, è quello di lavorare sull’apparato locomotore per recuperare e/o mantenere gli schemi motori del paziente al meglio delle proprie possibilità e permettergli, così, di svolgere, il più autonomamente possibile, le ADL (activities of daily living) o attività della vita quotidiana. "

 Spesso la bravura del un terapista non basta per lo svolgimento ottimale di alcuni lavori; è necessario anche un ambiente adatto, che metta il paziente nelle condizioni di esercitarsi in un gesto in maniera propedeutica, il più funzionalmente possibile. 

L’ambiente perfetto per tutto ciò è senza dubbio l’acqua. 

Grazie alla capacità di creare un ambiente microgravitario, l’acqua fornisce numerosi vantaggi:

- mitiga i riflessi muscolo tendinei che, alterati in molte patologie neurologiche, causano spasticità e rigidità;

- scarica, in base al suo livello, fino al 97% del peso corporeo, permettendo di lavorare in situazioni che la muscolatura, inizialmente, non sarebbe in grado di sostenere; 

- richiede un tempo maggiore per compiere qualsiasi movimento, facilitando così lo svolgimento delle sequenze motorie; 

- imprime una resistenza costante ad ogni movimento; 

- impone una miriade di afferenze tattili e propriocettive;

Per tutti questi motivi l’acqua è uno strumento incredibile per poter aumentare o diminuire la difficoltà di un esercizio o di un intero lavoro e tornare ad essere il più autonomi possibile sulla terra ferma.

Se vuoi approfondire l'argomento o per una visita gratuita, contattaci allo 0371.416392 o tramite il form qui sotto. 

Tommaso  - Fisioterapista Fisio Kinetic Lodi

 

di Valentina Capuzzi - Sede legale: Via Piermarini snc, 26900 Lodi (LO) Italia - P.IVA: 09301960960 - CF: CPZVNT79P66E648N

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto

Centro Fisio Kinetic:

IVia Piermarini snc
26900 Lodi (LO) Italia

Siamo all'interno della piscina Faustina Sporting Club (1° piano)

T346 6976737

Link Veloci