IDROKINESITERAPIA E PATOLOGIE VERTEBRALI

L'idrokinesiterapia ossia la Riabilitazione motoria in acqua è una delle soluzioni

alternative alle terapie fisioterapiche tradizionali per trattare la maggior parte delle patologie vertebrali.

E' una terapia che si rivolge quindi a tutti coloro che per diverse cause soffrono di dolore vertebrale e tra le più frequenti citiamo artrosi vertebrale, ernia del disco, spondilolisi e spondilolistesi, fratture vertebrali e malattie reumatiche.

Lo scopo del trattamento Riabilitativo è quello di riacquisire la mobilità persa per spezzare quel circolo vizioso che ha portato al dolore e ribilanciare le tensioni muscolo-scheletriche, permettendo al sistema di lavorare in un equilibrio funzionale migliore.

In acqua i muscoli della colonna normalmente contratti e dolenti si allungano e acquistano elasticità e le articolazioni diventano più libere.

La riduzione del dolore permette al sistema di ritrovare i propri movimenti fisiologici e una postura corretta che si potrà mantenere anche fuori dall'acqua.

Fondamentale sarà impostare un buon lavoro sulla respirazione, causa spesso di blocchi miotensivi ed in particolare sul diaframma, muscolo che si inserisce a vari livelli sulla colonna e che può provocare disturbi importanti.

Nella presa in carico di un paziente con una patologia vertebrale il processo Riabilitativo dopo una prima valutazione fuori dall'acqua prevede:

• una prima fase determinata dalla presa di coscienza del movimento che consiste nel ricercare un buon assetto posturale attraverso mobilizzazioni articolari lente e allungamenti delle fasce muscolari.
  • una seconda fase che ha l'obiettivo di ricercare una certa stabilizzazione articolare e muscolare attraverso movimenti di massima ampiezza e un progressivo rinforzo muscolare sfruttando esercizi terapeutici mirati.
  • Un' ultima fase di ricondizionamento fisico e di ripresa graduale dell'attività fisica quotidiana; a tale scopo è possibile utilizzare sia ausili come galleggianti  e manubri sia le proprietà intrinseche dell'acqua turbolenza, attrito, resistenza e galleggiamento.

“ L'acqua quindi viene utilizzata per agevolare la mobilità, eliminando la gravità e favorendo l'organizzazione spaziale, il tutto in una visione globale “

Per qualsiasi informazione, chiarimento o per una visita gratuita non esitate a contattarci tramite il form qui sotto o al numero 0371.416392.

Valentina - Fisioterapista Fisio Kinetic Lodi

di Valentina Capuzzi - Sede legale: Via Piermarini snc, 26900 Lodi (LO) Italia - P.IVA: 09301960960 - CF: CPZVNT79P66E648N

credits: Masterwebagency.com

Restiamo in Contatto